On-line i materiali del seminario Digital Water organizzato all’interno di Digital&Bim


NOVEMBRE 2017


All’interno di Digital&Bim Italia – il nuovo evento lanciato da BolognaFiere e che si è svolto con successo dal 19 al 20 ottobre scorso - si è svolto il Seminario “Digital Water: appaltare, progettare, costruire, gestire e manutenere per infrastrutture e i servizi 4.0”, che ha approfondito le opportunità, gli strumenti e le metodiche per uno sviluppo ‘digital’ del settore dell’acqua.


I temi approfonditi sono legati alla digitalizzazione delle reti idriche, modellazione, tecnologie smart e IoT che, unitamente agli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione, sono strumenti fondamentali per i gestori per efficientare l’esercizio e ottimizzare la progettazione e la pianificazione degli investimenti nei sistemi idrici.


La gestione efficiente delle risorse idriche è estremamente importante nell’attuale contesto di emergenza e carenza idrica, che può essere gestito con le migliori pratiche di gestione e gli strumenti digitali disponibili indirizzando gli investimenti dove è veramente necessario e prioritario.


Al termine del Seminio si è svolta una Tavola Rotonda con le principali multi-utilities italiane, HERA, IREN, MM, Padania Acque, ASA Livorno, Piave Servizi che hanno discusso di digitalizzazione, efficienza nell’erogazione dei servizi, sistemi Informativi evoluti, Acqua 4.0 e Investimenti.


La giornata si è conclusa con la Presentazione della Conferenza Internazionale Water Ideas 2018 che si svolgerà a ottobre 2018, all’interno di H20-2018


I materiali e le presentazioni sono scaricabili dal sito di Digital&BIM Italia.


ALTRE NEWS

OTT 2017

Al via la demolizione, parte il piano di revamping di BolognaFiere

LEGGI DI PIÙ

GIU 2017

In campo le stazioni appaltanti, ecco il Decreto Ministeriale

LEGGI DI PIÙ

NEWS H2O