On-line i materiali del seminario Digital Water organizzato all’interno di Digital&Bim


NOVEMBRE 2017


All’interno di Digital&Bim Italia – il nuovo evento lanciato da BolognaFiere e che si è svolto con successo dal 19 al 20 ottobre scorso - si è svolto il Seminario “Digital Water: appaltare, progettare, costruire, gestire e manutenere per infrastrutture e i servizi 4.0”, che ha approfondito le opportunità, gli strumenti e le metodiche per uno sviluppo ‘digital’ del settore dell’acqua.


I temi approfonditi sono legati alla digitalizzazione delle reti idriche, modellazione, tecnologie smart e IoT che, unitamente agli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione, sono strumenti fondamentali per i gestori per efficientare l’esercizio e ottimizzare la progettazione e la pianificazione degli investimenti nei sistemi idrici.


La gestione efficiente delle risorse idriche è estremamente importante nell’attuale contesto di emergenza e carenza idrica, che può essere gestito con le migliori pratiche di gestione e gli strumenti digitali disponibili indirizzando gli investimenti dove è veramente necessario e prioritario.


Al termine del Seminio si è svolta una Tavola Rotonda con le principali multi-utilities italiane, HERA, IREN, MM, Padania Acque, ASA Livorno, Piave Servizi che hanno discusso di digitalizzazione, efficienza nell’erogazione dei servizi, sistemi Informativi evoluti, Acqua 4.0 e Investimenti.


La giornata si è conclusa con la Presentazione della Conferenza Internazionale Water Ideas 2018 che si svolgerà a ottobre 2018, all’interno di H20-2018


I materiali e le presentazioni sono scaricabili dal sito di Digital&BIM Italia.


ALTRE NEWS

FEB 2018

La gestione sostenibile delle acque meteoriche nell’Agenda del Gruppo CAP

LEGGI DI PIÙ

FEB 2018

SMAT Torino presenta le eccellenze della ricerca applicata a servizio dell’acqua

LEGGI DI PIÙ

NEWS H2O