2^ edizione della Scuola di Alta Formazione sui Servizi Idrici


MARZO 2018


ACCADUEO è patrocinatore della 2^ edizione della Scuola di Alta Formazione sui Servizi Idrici che si terrà a Ravenna dal 16 al 18 Maggio 2018.

 

Il Corso ha come obiettivo fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla gestione delle reti idriche ed alla selezione e progettazione degli interventi di efficientamento. In particolare, verrà fornita una preparazione specifica sulle modalità di applicazione della metodologia best practice dell’IWA (International Water Association) per la gestione dell’acqua non fatturata (calcolo del bilancio idrico e dei KPIs IWA, analisi delle portate notturne, valutazione delle performance nella gestione dell’acqua non fatturata e criteri per la scelta e programmazione delle attività più adeguate di controllo delle perdite).

 

Scopo primario del corso è quindi quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei sistemi idrici, dalla redazione dell’analisi delle performance, alla verifica degli interventi di ottimizzazione, alle tecniche di monitoraggio anche a fronte del recente DCO 917/2017 di ARERA. La formazione tratterà anche il tema dell’utilizzo della modellistica, diventata ormai un supporto essenziale nelle fasi di progettazione e ottimizzazione energetica dei sistemi idrici, e delle nuove tecnologie ICT a supporto della gestione.

 

Sarà inoltre dedicato ampio spazio alla presentazione di casi reali di gestione della pressione e di applicazione di sistemi di monitoraggio delle perdite. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione dei sistemi idrici, con particolare riferimento al personale degli enti gestori. Alla base del corso sarà il continuo confronto fra Gestori e Proponenti.

 

Il programma del Corso è scaricabile da questo link 


ALTRE NEWS

GIU 2018

Cerca sottoservizi in materiale plastico Pergam-Italia

LEGGI DI PIÙ

GIU 2018

Il futuro delle utility è nella digitalizzazione attraverso la banda larga e ultra larga

LEGGI DI PIÙ

NEWS H2O


Con il patrocinio di