Sfide ed opportunità per il sistema multi-gas di fronte alle trasformazioni 4.0


MAGGIO 2018


ACCADUEO è partner e partecipa al Forum UNI-CIG 2018, manifestazione promossa dal Comitato Italiano Gas (CIG), organizzazione che, fin dal 1953 opera con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’efficienza nell’uso dei gas combustibili. Le due giornate di lavoro organizzate a Milano, al Centro Congressi Fondazione CARIPLO, il 13 e 14 giugno prossimi, vedranno la partecipazione di ben più di 30 tra esperti, tecnici, accademici e rappresentanti delle aziende che compongono la filiera del gas. Un’occasione per i diversi attori del settore per conoscere le opportunità che stanno nascendo tra mercato e innovazione tecnologica e per interrogarsi e provare a delineare le sfide che attendono il Sistema Multigas nazionale anche alla luce della transizione energetica che è già di fatto realtà.

 

L’incontro costituisce un momento di sintesi quanto mai necessario oggi dopo che, a fine 2017, è stata approvata ed è diventata realtà la nuova Strategia Energetica Nazionale, un percorso che si è rivelato lungo ed articolato. Questo passo ha sancito per le aziende e gli operatori del settore l’apertura ad una nuova fase ed ha messo i diversi soggetti nelle condizioni di poter affrontare gli scenari del futuro energetico del Paese con maggiore forza e determinazione.

 

I nodi salienti per il Sistema Multi-gas Italiano (Gas naturale, GPL, Biometano, BioGNL, GNL) rimangono ancora certamente la sicurezza e l’economicità energetica di cui industria e famiglie necessitano per confermare la ripartenza economica dell’ultimo biennio. Accanto a questi aspetti, per gli attori del settore si fa evidente la richiesta di saper investire in tecnologia – soprattutto per quanto riguarda il digitale, asset dell’attuale quarta rivoluzione industriale –, importante per rafforzare il già avvenuto riconoscimento della complementarietà del Sistema Multi-gas rispetto all’elettrico.

 

I lavori delle due giornate dell’edizione 2018 del Forum UNI-CIG approfondiranno, tra gli altri, il quadro legislativo e regolatorio su cui oggi pesa la necessità di trovare un equilibrio tra tassazione e sistemi di incentivazione che possano garantire i target di politica ambientale fissati, evitando eccessive distorsioni nella inter-fuel e nella inter-gas competition. Largo spazio sarà dedicato anche al tema dello sviluppo del biometano legato a quello delle necessarie condizioni di sicurezza, lavorando ulteriormente sul controllo della qualità e sull’odorizzazione delle immissioni in rete.

 

Ulteriore tema approfondito al Forum UNI-CIG 2018 sarà quello della cyber-security, un vero e proprio shift culturale per il settore che implica, a sua volta, un approccio multidisciplinare nelle aziende. A fronte dei cambiamenti, però, le ricadute all’interno dei diversi contesti non sono ancora chiare e urge quanto prima avviare una riflessione puntuale.

 

Nel corso dei lavori, non mancheranno naturalmente le sessioni tecniche con aggiornamenti e approfondimenti su temi ‘caldi’ quali: la razionalizzazione della misura del gas come contributo alla trasparenza dell’efficienza energetica, l’innovazione tecnologica e la sicurezza nella distribuzione dei nuovi gas, il trasferimento delle competenze, prodotti innovativi per il confort civile nell’utilizzo del gas.

 

Non saranno tralasciati alcuni momenti di riflessione sull’andamento degli incidenti e delle emergenze gas, sulla qualificazione e certificazione del personale e sull’evoluzione degli strumenti normativi per la verifica di sicurezza degli impianti post contatore.

 

Le molte questioni aperte, i cambiamenti che attendono il settore e le sfide per il futuro saranno oggetto di ulteriori approfondimenti anche nel corso di ACCADUEO 2018. Il CIG sarà infatti ospite della manifestazione e porterà le sue expertise e competenze in occasione del seminario “Novità e innovazione del sistema gas” organizzato in Fiera il prossimo 18 ottobre dalle 10.30 alle 12.30

 

Ulteriori informazioni sul Forum UNI-CIG 2018 sono reperibili sul sito dell’evento: www.forumcig.it

Il programma del Forum è disponibile al link: www.forumcig.it/wp-content/uploads/2018/04/Programma-Forum-2018-pre.pdf


ALTRE NEWS

SET 2018

A CH4 prodotti innovativi per il settore gas

LEGGI DI PIÙ

SET 2018

Gare Gas, possono ancora essere un volano d’investimenti?

LEGGI DI PIÙ

NEWS CH4


Con il patrocinio di