Il sistema di gestione della qualità tecnica

mercoledì 17 ottobre 2018
10:00 - 11:00


Ore 10.00
Giuseppe Sbarbaro – Utiliteam
Paolo Pagani – Utiliteam

La RQTI impone da un lato di definire una strategia ed un piano di interventi per la qualità tecnica e dall’altro di dotarsi di un sistema di gestione dei dati di qualità tecnica per rispondere agli obblighi di registrazione e tenere sotto controllo i macro indicatori.

Questo significa che i Gestori:

- da un lato devono definire piani di intervento equilibrati, che riescano a conciliare fabbisogno finanziario, ricadute tariffarie ed efficacia rispetto agli obiettivi di qualità tecnica,

- dall’altro lato devono dotarsi di procedure e strumenti per garantire che i dati di qualità tecnica siano oggetto di flussi informativi controllati e certi.

Quest’ultimo aspetto impone l’adozione di sistemi informativi appositamente progettati per corrispondere ai requisiti normativi sia nella fase di supporto dei processi che per la gestione dei registri obbligatori.

Ore 10.30
Franco Adami Carbonara - Terranova
Carlo Vitali – Terranova

Lo Strumento: RETIACQUA

La RQTI richiede la registrazione di una grande quantità di dati per la valorizzazione dei tanti indicatori di qualità. RETIACQUA non si limita a fare da collettore di dati e aggregatore di informazioni come un Data Warehouse classico, ma offre processi integrati per gestire tutta la filiera della produzione del dato per la maggior parte dei processi gestionali. In alcuni casi RETIACQUA si integra con software specifici, come nel caso delle analisi chimiche per la qualità dell’acqua.  Questo consente di monitorare e di navigare i dati prodotti fino all’origine di questi avendo sotto controllo l’intero processo che ha generato il dato. RETIACQUA adotta il modello dell’integrazione dell’intero processo di gestione che nasce dalla consolidata esperienza di Terranova nelle commodity energetiche, dove lo stesso modello si è rilevato quello migliore visto il successo accordato dal mercato. RETIACQUA offre una soluzione che integra tutti i processi gestionali del gestore e anche la qualità tecnica è integrata in questo scenario consente di incrociare i dati della qualità tecnica con gli altri dati delle singole utenze.     


SALA Tecnologie innovative e casi studio - Pad. 18 TERRANOVA,UTILITEAM




Ritorna Stampa programma

Con il patrocinio di