Trasformazione dell'obbligo normativo in opportunità: Montagna 2000, un'applicazione innovativa per il Ciclo Idrico Integrato e la Smart City con utilizzo di tecnologia UAV, Radio, LPWAN, IOT

mercoledì 17 ottobre 2018
11:15 - 12:15


Omnicon è una società che opera dal 2001 sviluppando progetti e distribuendo prodotti e soluzioni per reti distribuite, in particolare in ambito water. Nel 2017 è iniziata una collaborazione con la società Montagna 2000 S.p.A. che opera nella gestione del servizio idrico integrato in ambito tipicamente appenninico caratterizzato da una vastità territoriale importante associata ad una bassa densità abitativa e la presenza di tutte le fasi del SII .
Dagli sviluppi e dai successi delle prime attività, nasce l’idea di sviluppare un innovativo progetto di gestione per rispondere in maniera efficace alle nuove norme, utilizzando tecnologie e metodologie normalmente riservate a reti di maggiori dimensioni, declinandole e innovandole consentendo di trasformare un obbligo, spesso considerato un costo, in un investimento atto a rendere la rete più efficace, efficiente e quindi più in linea con le aspettative degli utenti e dei Comuni soci .
Possiamo definire il progetto come l’integrazione e la contestualizzazione del ciclo idrico nel contesto Smart City. Il carattere di forte innovazione del progetto è rappresentato non solo dall’applicazione di tecnologie e soluzioni normalmente ad appannaggio delle grandi reti, ma soprattutto dalla integrazione con elementi esistenti e tipici di realtà medio piccole, il monitoraggio del territorio, le esigenze di efficientamento propri della Smart City e quindi rappresenta un primo passo per dotare il territorio di sistemi infrastrutturali IT anche al servizio di molteplici esigenze sociali, economiche e tecnologiche.


SALA Tecnologie innovative e casi studio - Pad. 18 OMNICON




Ritorna Stampa programma

Con il patrocinio di