H2O Award

H20 è sinonimo di innovazione: anche nell’edizione 2018 viene dato ampio spazio alle novità proposte dalle aziende produttrici di componenti e apparecchiature.

 

H20 Award risponde al meglio alle richieste del mercato e soprattutto alle necessità del settore e si propone quale palcoscenico dedicato a valorizzare l’innovazione tecnologica e quindi offrire spunti di aggiornamento tecnico-scientifico a disposizione degli operatori del settore.

 

Sono 94 le novità presentate dalle aziende espositrici che rappresentano il biglietto da visita della 14a Mostra internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile, il trattamento delle acque reflue e la distribuzione del gas.

 

Una speciale commissione tecnico – scientifica di esperti ha selezionato, tra queste 94, le 17 novità meritevoli del “H20 Award”, evidenziando le seguenti tendenze del mercato:

 

  • il settore applicazione software-servizi ha visto il maggiore numero di soluzioni innovative proposte, ponendo particolare attenzione, tra gli altri, alla riduzione dei costi energetici e il miglioramento dell’efficienza operativa su tutte le infrastrutture del ciclo idrico; ai nuovi servizi di diagnostica e di monitoraggio; applicativi web per attività modellistiche e software multiservizio per automatizzare i processi di misurazione e gestione remota.
     
  • il settore H2O: condotte-pozzetti amplia la gamma di prodotti per il rinnovamento di acquedotti esistenti senza scavo; innovativi sistemi di tubazioni e raccordi; si amplia la gamma di sfiati compatti e di manicotti per il risanamento puntuale delle condotte; nuove tubazioni con sistemi antisfilamento integrati.
     
  • le novità del settore H2O: pompe, macchinari e impiantistica sono rivolte, tra gli altri, a: soluzioni innovative per il trattamento della legionella con prodotti ecosostenibili; nuovi mixer ad intelligenza integrata; nuove valvole per una migliore tenuta nelle condotte e piloti idraulici per il controllo della pressione nelle reti.
     
  • il settore H2O: strumentazione si orienta verso il mondo IoT con connettività flessibile, si amplia la gamma di prodotti per il rilevamento della carica batterica; sistemi di mappatura georeferenziale delle reti interrate; misuratori di portata magnetici per la misura di portate; soluzioni integrate per il controllo dei parametri fondamentali di un’acqua potabile.
     
  • Il settore CH4: prodotti riguardano principalmente prodotti per la gestione digitalizzata degli ID utente; nuovi sistemi di riabilitazione di condotte per il trasporto di gas e si amplia la gamma di collari di riparazione.
     
  • Il settore CH4: servizi si orienta verso sistemi installabili su drone per la ricerca di perdita di gas e verso strumenti per la modellazione economico finanziaria delle gestioni gas d’ambito.

 

Consulta la pratica e completa Guida alle Novità 2018 e scopri qui di seguito le 17 novità selezionate per l’Award!

 

La Cerimonia di premiazione dell’iniziativa H2O Award si svolgerà giovedì 18 ottobre alle ore 18.00 presso la Lounge Innovation Award – Pad.18


H2O: STRUMENTAZIONE

Isoil Industria S.p.A.

Novità

Pad. 18 Stand A/12 - B/9 Collettiva IWA
Pad. 21 Stand A/56 - B/57


ISOIL INDUSTRIA Spa: Nuovo sistema di monitoraggio acqua potabile in linee in pressione PIPE::SCAN, prodotta da S::CAN Messtechnik GmbH

prodotto

data lancio 01/09/2018

Isoil Industria Spa, presenta il nuovo sistema di monitoraggio in linee in pressione pipe::scan per la qualità dell’acqua potabile, prodotto da S::CAN. Pipe::scan è ideale per monitorare in linea la qualità dell’acqua in qualsiasi punto delle rete per pressioni fino a 10 bar. Misura in modo accurato fino a 10 parametri, tra cui TOC, DOC, torbidità, colore, Cloro, pH, conducibilità, early warning etc. Gli eventuali allarmi sono inviati in tempo reale alla sala controllo


Maddalena S.p.A.

Invenzione/innovazione di base

Pad. 21 Stand B/20 - C/19


ElecTo Sonic Contatore d’acqua elettronico a ultrasuoni

prodotto

ElecTo Sonic è un contatore d’acqua elettronico a ultrasuoni. Nasce per le smart city: offre connettività flessibile verso il mondo IoT e supporta le tecnologie di comunicazione a breve (wM-Bus) e lunga distanza (LPWAN). Caratterizzato da: tubo di misura libero, cassa in ottone, quadrante in materiali di derivazione automotive, orologeria elettronica, IP68, R800, da DN 15 a DN 40. Informazioni disponibili da display e da remoto per un monitoraggio del consumo e delle anomalie.


Temi Tecnologie S.r.l.

Novità

Pad. 21 Stand C/44


Sigrist Bactosense. Nuovo analizzatore di carica batterica per acqua potabile

prodotto

data lancio 01/02/2018

Rilevando il 99.9% della carica batterica in meno di 20 minuti, rispetto al 1% in più di 3 giorni dei metodi tradizionali, permette un monitoraggio costante ed una tempestiva messa in sicurezza della rete idrica in caso di contaminazione batterica. L’automazione totale del processo ed il mantenimento dei reagenti chimici e dei campioni trattati in una cartuccia sigillata, ricaricabile dal produttore, lo rende uno strumento semplice ed amico dell’ambiente.


H2O: POMPE/MACCHINARI/IMPIANTISTICA

I.T.A.C.A. S.r.l.

Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand C/63


BIFIPRO®

prodotto

BIFIPRO: soluzione innovativa per il trattamento della legionella! Tecnologia altamente sofisticata per rimuovere definitivamente la legionella e la sua riproduzione attraverso la ionizzazione con rame e argento. Prodotto eco-sostenibile con benefici rispetto alle soluzioni attualmente sul mercato: nessun utilizzo di prodotti chimici, nessuna corrosione delle reti idriche, controllo da remoto, facile da gestire e manutenere, rientro rapido dell'investimento. Possibilità di noleggio operativo.


PR Raimondi Valves S.r.l.

Novità

Pad. 21 Stand C/64


La valvola a disco rotante PR TIME VALVE

prodotto

La valvola a disco rotante PR TIME VALVE è utilizzata efficacemente per intercettare fluidi fangosi densi dove le normali valvole a globo, a saracinesca, a farfalla e a sfera non riescono a realizzare una tenuta accettabile a causa del deposito solido che tende ad attaccarsi all’interno ed in prossimità delle sedi. Durante la chiusura, il disco continua a raschiare tutto il materiale che si trova sulla sede, ripulendo così la superficie di tenuta fino alla completa richiusura.


Xylem Water Solutions Italia S.r.l.

Invenzione/innovazione di base

Pad. 21 Gallery Hall 21 - 22 B/38


Miscelazione adattiva Flygt

prodotto

Nasce il concetto di miscelazione adattiva con i nuovi mixer ad intelligenza integrata Flygt. Al risparmio conseguibile dall'impiego di mixer ad alta efficienza idraulica e motori a magneti permanenti, si possono ottenere ulteriori vantaggi energetici e gestionali adattando in continuo la spinta dei miscelatori alle reali necessità istantanee dell'impianto a seguito delle variazioni giornaliere/stagionali del carico in arrivo al depuratore con un collegamento al controllo remoto (Industria 4.0)


H2O: CONDOTTE/POZZETTI

Centraltubi S.p.A.- System Group

Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand B/3 - C/4


COR +

prodotto

data lancio 02/05/2018

Dopo anni di ricerca a sviluppo, mirati al continuo miglioramento tecnico dei prodotti System Group è nato Cor+, innovativo sistema composto da tubi corrugati in PE/PP e raccordi di giunzione a doppia conchiglia con tecnologia CorPresSS, che rivoluziona il mondo delle condotte da scarico, superando il concetto di giunzione a bicchiere. Elevata affidabilità di tenuta (in/out) rispondente a EN 13476 Facilità ed economicità d’installazione Semplicità di smontaggio Resistenza allo sfilamento


Nova Siria S.r.l.

Novità

Pad. 21 Stand A/4 - B/5
Area 42 Stand A/6


cQuick - Giunto di riparazione in due pezzi

prodotto

cQuick è un giunto di riparazione in due pezzi che offre una soluzione rapida, semplice e valida per riparare in modo permanente le perdite derivanti da manicotti in cemento amianto, connessioni bicchierate di ghisa o ogni altro tipo di perdita, purché il diametro esterno del tubo rientri nella tolleranza del giunto. L’installazione può essere fatta in pressione senza la necessità di dover svuotare la condotta.Tutte le versioni di cQuick sono testate a 16 bar.


Rotech S.r.l.

Novità

Pad. 22 Stand B/63 - C/64


Rinnovamento di acquedotto appeso

prodotto

data lancio 03/07/2017

Con il sistema DynTec Rotech ha eseguito n 4 inserimenti con una lunghezza di 1.200 m (tot. 4.800 m) e DN 500 mm ciascuno nel Ponte Punta Penna a Taranto. É stato inserito un tubo PE100 DN 500 mm PN10 all’interno della condotta in acciaio DN 500 mm. Il DynTec prevede una riduzione temporanea del tubo in PE del 8% durante la fase di inserimento per poi espandersi nuovamente (è una novità a livello Europeo). Il nuovo tubo sostituisce tutte le funzioni della condotta esistente in acciaio.


H2O: APPLICAZIONI SOFTWARE/SERVIZI

2F Water Venture S.r.l.

Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand B/47 - C/48


LIGHTHOUSE – robot al servizio delle water utilities

prodotto

Lighthouse è immesso nella condotta (metallica o plastica), fluisce all’interno della rete ed è poi ripescato. Ha una coda (adattabile al diametro del tubo) con sensori di pressione che rilevano la perdita. L’intero percorso è tracciato tramite GPS che permette di mappare la rete e di restituire le fragilità che riscontra man mano che avanza. Permette di prevenire fino al 70% delle rotture delle condotte con almeno 3 mesi di anticipo. È inviato un report contenente i risultati entro 24 ore.


Fast S.p.A.

Novità

Pad. 18 Stand A/12 - B/9 Collettiva IWA
Pad. 22 Stand C/74


Aqualog-AW: l’evoluzione nei sistemi di controllo per le reti idriche ideata da Fast

prodotto

data lancio 17/10/2018

Aqualog-AW è l’ultimo sistema di controllo per reti idriche ideato da Fast; grazie ad un sistema di regolazione evoluto permette il controllo delle valvole gestendo pressioni e portate in diverse modalità. L’innovativa funzionalità discovery è in grado di rilevare i “colpi d’ariete” monitorando i valori di pressione e fornendo una descrizione dettagliata del fenomeno. La connettività è di altissimo livello essendo equipaggiato con bluetooth, Wi-Fi, GPRS e l'innovativa tecnologia IoT LoRaWAN.


Grundfos Pompe Italia S.r.l.

Innovazione funzionale

Pad. 18 Stand A/12 - B/9 Collettiva IWA
Pad. 21 Stand A/32 - B/33


GCM: Grundfos Condition Monitoring

prodotto

Innovativo sistema di monitoraggio cloud based, che a differenza delle soluzioni presenti sul mercato è in grado con UN UNICO SENSORE di trasferire informazioni sull'esercizio della pompa consentendo valutazioni predittive.  (Esempi di guasti segnalati: marcia a secco, cavitazione, colpi di ariete, usura dei cuscinetti motore, mancato bilanciamento)


CH4: SERVIZI

Pergam Italia S.r.l.

Invenzione/innovazione di base

Pad. 21 Stand A/64


ISPEZIONE RETE GAS CON DRONE

prodotto

Il Grupp Pergam, da due decadi leader mondiale nella ricerca perdite di gas da velivolo, ha ora sviluppato un sistema installabile su drone per la ricerca perdita di gas. Pergam Italia si occupa di fornitura, noleggio e servizi


Utiliteam Co S.r.l.

Novità

Pad. 21 Stand B/85


ATEM PEF

prodotto

data lancio 08/04/2018

ATEM PEF è lo strumento proposto da Utiliteam per la modellazione economico finanziaria delle gestioni gas d’ambito, sintesi di oltre 5 anni di esperienza nella consulenza per la definizione di PEF di gara. Integra la modellazione tariffaria e dell’intera regolamentazione di gara fino a consentire simulazioni di redditività e punteggio proiettando a 12 anni CE, SP e PEF in quadratura.Permette di verificare finanziabilità e redditività dell’iniziativa e di valutare i possibili scenari strategici


CH4: PRODOTTI

Benassi S.r.l.

Novità

Pad. 21 Stand C/50


SAERTEX-LINER® Gas

prodotto

data lancio 14/05/2018

Benassi S.r.l. porta ad H2O il primo liner mai realizzato per la riabilitazione con tecnica UV-CIPP di condotte adibite al trasporto gas per pressioni di esercizio fino a 2 bar, in seguito alla prima installazione al mondo realizzata con successo nella città di Genova. Il prodotto è stato sviluppato per la riabilitazione strutturale senza scavo di condotte adibite al trasporto di gas, a seguito di una notevole e prolungata campagna sperimentale condotta in Regno Unito (WRC Approval).


Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A.

Novità

Pad. 22 Stand A/19 - B/20


SMART CLICK valvola a sfera con serratura elettronica

prodotto

Valvola per contatore gas con serratura elettronica, azionata ed alimentata tramite chiavetta USB (gestione batteria non a carico delle Utilities), che permette di gestire digitalmente gli ID utente svincolandosi dalle attuali chiavi meccaniche. E’ possibile codificare le chiavette USB direttamente in loco, con apposita app ANDROID, e riattivare da remoto le utenze morose. SMART CLICK consente di avere combinazioni infinite e dare la possibilità ai gestori di avere cifrature proprietarie.


Soritecna S.r.l.

Invenzione/innovazione di base

Pad. 21 Stand A/16 - B/17


Collari di riparazione definitiva con guarnizione NBR con approvazione per il gas

prodotto

data lancio 17/09/2017

TEEKAY ha aggiunto alla sua gamma di prodotti una guarnizione NBR con la specifica approvazione all’uso con gas naturale. Quindi, ad esempio, ha esteso la sua gamma di collari di riparazione definitiva AXIFLEX REP anche alle reti di distribuzione del gas. AXIFLEX REP è un giunto apribile con guarnizione sigillante a labbro, che garantisce una riparazione permanente anche su tubi con segni di corrosione. Il corpo flessibile in acciaio inox si adatta anche a tubazioni con una certa ovalizzazione.




Con il patrocinio di