Guida alle novità 2018

Consulta la guida per scoprire tutte le novità presentate dalle aziende espositrici ad ACCADUEO 2018.


  • INNOVAZIONI
    (di base e funzionale)
  • NOVITÀ
  • H2O: APPLICAZIONI SOFTWARE SERVIZI
  • H2O: CONDOTTE POZZETTI
  • H2O: POMPE MACCHINARI IMPIANTISTICA
  • H2O: STRUMENTAZIONE
  • CH4: PRODOTTI
  • CH4: SERVIZI
Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand B/47 - C/48


AIRBORNE – ricerca perdite idriche tramite aereo

Rilevamento di perdite su grande scala e identificazione di una perdita nel raggio di 100m. La tecnologia brevettata, tramite un radar applicato ad un aereo, ricerca l'acqua potabile nel terreno. Le immagini radar acquisite dall’aereo vengono elaborate utilizzando correzioni radiometriche ed eseguendo analisi tramite algoritmo. Mediamente il lavoro in campo di localizzazione della perdita è ridotto ad un ottavo del tempo normalmente impiegato per una ricerca perdite tradizionale.


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand B/47 - C/48


LIGHTHOUSE – robot al servizio delle water utilities

Lighthouse è immesso nella condotta (metallica o plastica), fluisce all’interno della rete ed è poi ripescato. Ha una coda (adattabile al diametro del tubo) con sensori di pressione che rilevano la perdita. L’intero percorso è tracciato tramite GPS che permette di mappare la rete e di restituire le fragilità che riscontra man mano che avanza. Permette di prevenire fino al 70% delle rotture delle condotte con almeno 3 mesi di anticipo. È inviato un report contenente i risultati entro 24 ore.


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand A/51 - B/52


ACMO M117 – Valvole riduttrice di pressione a doppio pilota

data lancio 01/01/2018

La ACMO M117 é una valvola idraulica a doppio pilota che riduce e stabilizza la pressione di valle su due livelli di pre-setatti e regolabili. La ACMO M117 è estremamente versatile ed è usata per avere una riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione tramite un approccio “pressure management”. Il controllo elettronico e la variazione di pressione può essere ricondotto a delle funzioni su base “tempo” o su base “portata” rilegata da un contatore ultrasonico a batteria.


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand A/51 - B/52


ACMOVENT –Sfiati Smart

data lancio 01/01/2018

ACMOVENT é un sistema per sfiati smart. Il sistema rileva continuamente la pressione di linea inviando i dati al centro di controllo tramite sistema di trasmissione LoRa. Il sistema attiva un allarme nel caso in cui vi siano perdite dallo sfiato o tentativi di manomissione. ACMOVENT aiuta a tenere sotto controllo il sistema di distribuzione dell’acqua tramite un feedback in tempo reale delle condizioni idrauliche dal campo.


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand A/51 - B/52


PMD ACMO – SISTEMA ELETRONICO PER VALVOLE DI RELGOLAZIONE

data lancio 01/07/2018

L’ ACMO PMD é un controllore elettronico per valvole di regolazione (idrauliche doppio solenoide, fuso, …) al fine di applicare le funzione di controllo necessarie. Attraverso un intuitivo touch screen é possibile configurare le funzioni di controllo. Un PID auto adattativo garantisce l’accuratezza della risposta della valvola nelle più diverse condizioni idrauliche L’ ACMO PMD é fornito con un ampio set di funzioni di controllo e dataloggin per tutte le più comuni applicazioni.


Novità

Pad. 21 Stand C/30


cnReach

data lancio 01/09/2018

Per la gestione delle infrastrutture all’esterno, cnReach ritrasferisce il monitoraggio dei processi e i dati di controllo dal sensore remoto al centro operativo di supporto del processo decisionale automatico in tempo reale e dell’analisi continua. Capace di coprire aree geografiche estese, zone difficili da raggiungere e ambienti caratterizzati da complessità dello spettro, cnReach offre connettività affidabile e protetta alle società petrolifere, alle società di servizi e multiutilities


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand B/3 - C/4


BIM

data lancio 03/04/2018

Nell’ottica di offrire strumenti sempre migliori di Facility Managment al mondo tecnico della progettazione, SYSTEM GROUP è tra i pionieri del settore condotte a fornire librerie di file BIM dei propri prodotti, abbracciando e spingendo così il cambiamento verso la nuova modalità di progettazione. Elevata qualità di dettaglio dei file BIM forniti Facilità di fruizione dei file tramite portale digitale System Group Assistenza tecnica in favore del progettista sui prodotti richiesti


Innovazione funzionale

Pad. 18 Stand A/12 - B/9 Collettiva IWA
Pad. 22 Stand C/11


DHI WaterNet Advisor

data lancio 10/07/2017

WaterNet Advisor è un applicativo web sviluppato da DHI che permette di realizzare in cloud attività modellistiche di supporto alla progettazione, gestione ed ottimizzazione delle reti acquedottistiche. Grazie a questa innovativa tecnologia, i risultati dei modelli numerici possono essere visualizzati, analizzati e confrontati in modo semplice ed immediato, via pc, tablet o smartphone e sono consultabili costantemente da persone con competenze differenti.


Novità

Pad. 22 Stand B/47 - C/48


Oscar Dewatering

ETC Sustainable Solutions presenta OSCAR DEWATERING, il primo controllore del comparto disidratazione che consente di: -dosare in automatico il polielettrolita ottimale; -monitorare il rendimento di disidratazione e ridurre la produzione di fango; -eliminare gli impatti in linea acque e allo scarico; -monitorare in continuo la portata di fango alimentato, il polielettrolita dosato, la quantità e concentrazione di fango da smaltire, la quantità di surnatante e il costo gestionale.


Novità

Pad. 18 Stand A/12 - B/9 Collettiva IWA
Pad. 22 Stand C/74


Aqualog-AW: l’evoluzione nei sistemi di controllo per le reti idriche ideata da Fast

data lancio 17/10/2018

Aqualog-AW è l’ultimo sistema di controllo per reti idriche ideato da Fast; grazie ad un sistema di regolazione evoluto permette il controllo delle valvole gestendo pressioni e portate in diverse modalità. L’innovativa funzionalità discovery è in grado di rilevare i “colpi d’ariete” monitorando i valori di pressione e fornendo una descrizione dettagliata del fenomeno. La connettività è di altissimo livello essendo equipaggiato con bluetooth, Wi-Fi, GPRS e l'innovativa tecnologia IoT LoRaWAN.


Novità

Pad. 21 Stand B/53


WebGEST - piattaforma di gestione e analisi dei dati IoT per il servizio idrico

WebGEST è una piattaforma cloud user friendly di gestione di sistemi smart IoT a livello di applicazione (application layer) capace di consentire la gestione, l’analisi e la consultazione dei dati provenienti da diversi dispositivi IoT, smart meters, periferiche e plc di ogni marca. Compatibile con tutti i tipi di protocolli di reti fixed (Wireless M-Bus, LoraWAN, Sigfox, GPRS, 5G), WebGEST rappresenta la soluzione unica di aggregazione e condivisione dei dati IoT


Innovazione funzionale

Pad. 18 Stand A/12 - B/9 Collettiva IWA
Pad. 21 Stand A/32 - B/33


GCM: Grundfos Condition Monitoring

Innovativo sistema di monitoraggio cloud based, che a differenza delle soluzioni presenti sul mercato è in grado con UN UNICO SENSORE di trasferire informazioni sull'esercizio della pompa consentendo valutazioni predittive.  (Esempi di guasti segnalati: marcia a secco, cavitazione, colpi di ariete, usura dei cuscinetti motore, mancato bilanciamento)


Novità

Pad. 18 Stand A/12 - B/9 Collettiva IWA
Pad. 21 Stand A/32 - B/33


WASTE WATER NETWORK CONNECT

Grundfos iSolutions Cloud Wastewater Network è la soluzione che consente ai gestori degli impianti di sollevamento di ottimizzare le proprie attività. Composta da 5 moduli: Portata reale, Infiltrazioni, manutenzione predittiva, trend e allarmi di sversamento, ottimizzazione dei sollevamenti, consente di trasformare dati operativi in informazioni orientate all'azione che permettono di ottenere risparmio energetico, prevenzione degli sversamenti, manutenzioni mirate.


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand C/7


Claros, la soluzione Water Intelligent System

data lancio 15/04/2018

Claros rappresenta un'innovazione nelle tecnologie digitali per il settore dell'acqua. Claros fornisce informazioni approfondite in tre aree critiche: Instrument Management, Data Management e Process Management. Il software Claros e i dispositivi abilitati sono concepiti per fornire a operatori e responsabili un quadro completo dell'impianto, affinché possano prendere con la massima sicurezza tutte le decisioni per garantire la conformità, ridurre il consumo di energia e i costi.


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand C/57


Utilizzo di InfoWorks per reti di teleriscaldamento

Il software di simulazione InfoWorks, noto per le simulazioni di rete fognarie, idriche e gas, consente ora anche il calcolo di reti di teleriscaldamento. Il software calcola regime idraulico e termico, e consente di inserire nel modello centrali termiche, vasi di espansione, condotte coibentate, valvole, sollevamenti, riduttori di pressione e utenze con i consumi espressi in potenza assorbita. Le simulazioni restituiscono risultati idraulici e termici sia sulla linea di andata che di ritorno.


Innovazione funzionale

Pad. 18 Stand A/2 H2O Isle Emerging Technologies Pavilion


InflowSys™

InflowSys™ comprende: dispositivo InflowSense™, acquisizione di dati di pressione ad alta frequenza ed esecuzione di analisi locali; Software InflowNet™ per la gestione della visualizzazione dei dati e della visione del dispositivo; Algoritmi InflowSolve™ per trasformare le informazioni raccolte sui dati in azioni informate. InflowSys™ offre soluzioni per le intuizioni delle prestazioni della rete operativa monitorando e analizzando le reti di condizioni idrauliche transitorie e stazionarie.


Novità

Pad. 18 Stand A/12 - B/9 Collettiva IWA
Pad. 21 Stand A/56 - B/57


ISOIL INDUSTRIA Spa: MORE+™ La nuova linea di servizi di efficentamento per il S.I.I

data lancio 01/09/2018

LINEA SERVIZI MORE+™ - ISOIL INDUSTRIA SPA è lieta di annunciare nuovi strumenti e servizi per l’efficientamento del sistema idrico integrato. La nuova linea MORE racchiude capacità di analisi ingegneristica, strumenti hardware e software per individuare e quantificare criticità ed inefficienze riguardanti le reti in pressione e a scorrimento. Particolarmente innovativo, il servizio di monitoraggio continuo delle criticità che abbina machine learning e monitoraggio da satellite.


Innovazione funzionale

Pad. 21 Stand A/48 - B/49


Servizio di ricerca perdite acqua effettuato, con tecnologia UAV (Drone) con immagini termiche, in zone disagiate.

La tematica della ricerca perdite è sempre più sentita da parte dei Gestori Idrici e diverse tecnologie sono in fase di sperimentazione. L'innovazione dell'applicazione di Omnicon arriva dall'utilizzo dei sistemi UAV professionali di Dahua che, grazie alle immagini delle telecamere termiche ed ibride, permettono la reale identificazione delle perdite idriche in ambienti critici e di difficile accesso. La sperimentazione ha dimostrato l'efficacia della tecnologia UAV per la ricerca perdite.


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand C/73


AI smart meetering acqua 4.0

Innovativa metodica progettuale e gestionale basata su tecnologia satellitare per individuazione perdite, progettazione di DMA, utilizzo di nuova tecnologia per individuazione puntuale e controllo perdite idirche mediante cloud. Gestione dinamica e predittiva delle pressioni mediante rete neurale strumentale ed Intelligenza Artificiale. Innovativa analisi puntuale mediante tecnologia satellitare dei punti di exfiltrazione della fognatura che danno origine a infiltrazioni di acque parassite.


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand C/73


Neptune distributore esclusivo watec

Neptune è una startup innovativa incubata dall'Agenzia Spaziale Europea che effettua la ricerca di perdite idriche attraverso l'analisi di immagini satellitari. Tale tecnologia permette di investigare il sottosuolo lungo le linee acquedottistiche velocizzando la ricerca.Unica tecnologia brevettata ed autorizzata su territorio Italiano, Francese, Spagnolo e Portoghese. visualizzazione immediata delle perdite; nessun limite di estensione; punto in alta risoluzione, raggio 10 m, riduzione costi


Novità

Pad. 21 Stand B/58


DULCOnneX

DULCOnneX è un sistema di comunicazione tra pompa dosatrice e supervisione d’impianto per la gestione dei dosaggi in conformità all’Industria 4.0. La comunicazione digitale tra le nuove pompe della serie GammaX e XL con la piattaforma web di supervisione permette di avere aggiornati report sui valori di dosaggio, consumo di prodotto chimico e report immediato delle condizioni di lavoro. Qualsiasi anomalia di dosaggio rilevata dalla pompa viene registrata generando stati di allarme automatici.


Novità

Pad. 21 Stand B/44


ITS GEO -Applicazione di realtà aumentata per gestori, manutentori e imprese

Quest'applicazione permette di visualizzare e simulare, con gli strumenti della realtà aumentata , la posizione e le interferenze dei sottoservizi e delle opere da realizzare


Innovazione funzionale

Pad. 21 Stand B/44


LOVION - Modulo Gestione qualità Contrattuale

data lancio 06/03/2017

Per rispondere alla delibera 655/15 dell’ARERA, Lovion ha sviluppato un modulo per la gestione della qualità contrattuale del servizio che consente ai gestori di rispondere a tali prescrizioni. Il nuovo modulo, acquisisce i dati dai diversi applicativi gestionali in uso e consente la produzione della reportistica e delle registrazioni, per come richiesto dalla Delibera.


Invenzione/innovazione di base

Pad. 21 Stand B/44


LOVION - Modulo Gestione qualità tecnica

Per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla Delibera 917-17 per la regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato Lovion ha prodotto un nuovo modulo che permette di raccogliere ed elaborare i dati relativi agli eventi oggetto di valutazione, gestire eventi particolari come interruzioni dell’erogazione o sversamenti, ed inviare gli opportuni report all’Autorità. Ad esempio è possibile selezionare quali utenti dell’acquedotto sono stati interessati da un’interruzione.


Novità

Pad. 21 Stand B/12 - C/11


EcoStruxure

data lancio 25/07/2018

Schneider Electric presenta la piattaforma EcoStruxure dedicata al mondo Water che consente di ridurre i costi energetici fino al 30% e di migliorare l’efficienza operativa fino al 20% su tutti le infrastrutture del ciclo idrico, sfruttando la convergenza IOT e la Digitalizzazione delle informazioni. Basata su tre livelli interconnessi e trasparenti, i dati raccolti e gestiti a livello Edge, vengono aggregati per generare efficienza, produttività e reportistica dedicata al mondo Water.


Innovazione funzionale

Pad. 21 Stand C/36


Alta Disponibilità ZTC Edge - Stratus Technology

data lancio 23/05/2018

L’edge computing semplificato: Progettato per adattarsi ai requisiti delle tecnologie operative (OT), ztC Edge è facile da installare, configurare e gestire, grazie a strumenti intuitivi e a nodi ridondanti e sostituibili a caldo che verificano automaticamente la compatibilità con il sistema e si sincronizzano da soli. • Ripristino automatico del sito • Nodi robusti e sostituibili a caldo • Servizi di monitoraggio e gestione dello stato del sistema (cloud based service)


Invenzione/innovazione di base

Pad. 21 Stand C/36


Nozomi SCADA GUARDIAN - Anomaly Detection

data lancio 01/09/2018

ANOMALY DETECTION: monitora la tua rete e scopri ogni singola anomalia. • Rileva minacce, rischi e incidenti legati alla sicurezza informatica • Riduce il tempo di risoluzione dei problemi e gli sforzi forensi • Riconosce rapidamente le Anomalie Operative • Supervisiona e monitora centralmente Reti Industriali Distribuite di grandi dimensioni • Traccia facilmente gli Assets e riconosce i loro rischi legati sicurezza informatica • Facile implementazione e scalabilità


Novità

Pad. 21 Stand A/84


RETIACQUA

data lancio 04/09/2017

Terranova propone alle Aziende del Settore Idrico l’innovativa piattaforma software RETIACQUA, dedicata all’automazione dei processi di core business previsti dal Settore, in ottica di Digital Transformation e nel rispetto degli standard di qualità del servizio, attesi dalla Regolazione. Grazie alla tecnologia proprietaria T-Sharp, RETIACQUA si integra con tutti i tipi di ERP e software aziendali mettendo a disposizione servizi che operano con le più moderne tecnologie di comunicazione.


Novità

Pad. 21 Stand A/84


TAMM

data lancio 04/09/2017

Le applicazioni Terranova sono pensate per le Aziende che vogliono gestire lo smart metering con completa flessibilità per tutti i diversi marchi di contatori, per tutti i diversi tipi o classi, senza dimenticare la possibilità di gestire diversi servizi (Gas, Elettricità e Acqua). TAMM è un software multiservizio progettato per automatizzare i processi di misurazione remota e gestione remota di contatori acqua, gas ed energia elettrica e nella scenario smart metering.


Novità

Pad. 21 Stand A/84


TWFM

data lancio 20/09/2017

TWFM è la soluzione che supporta l’intero processo di gestione delle attività in campo svolte dalle Utilities del Servizio Idrico: dalla gestione di agende e scadenze all'esecuzione e consuntivazione delle attività e dei costi tramite mobile. Consente di impostare tutti gli aspetti operativi in conformità con i vincoli normativi e di definire nuove procedure, semplificando e automatizzando l’operatività del back office, delle squadre sul campo e di eventuali fornitori di servizi.


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand A/15 - B/16


Lorno FOX - Localizzazione automatica delle perdite idriche tramite correlazioni incrociate

data lancio 15/01/2018

LORNO è l’unico sistema di monitoraggio fisso che identifica le perdite idriche allo stadio iniziale grazie all’ausilio di idrofoni che monitorano la rete costantemente. Il sistema elabora automaticamente i dati raccolti, fornendo direttamente i risultati all’operatore. Grazie alla nuova opzione “Fox” è ora possibile eseguire correlazioni automatiche incrociate, programmandole da remoto: il punto esatto della perdita verrà mostrato a computer sulla mappa della rete.


Novità

Pad. 21 Stand B/85


Regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato – RQTI

data lancio 01/01/2018

Con Delibera 917/2017/R/IDR l’ARERA ha definito la disciplina della qualità tecnica nel settore idrico approvando la “Regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono (RQTI)”, una norma di grande portata che produce i suoi effetti da inizio 2018. Utiliteam esegue audit e progettazione del sistema di gestione della qualità tecnica, ossia del sistema organizzativo/gestionale messo in atto per rispondere precisamente alla RQTI


Innovazione funzionale

Pad. 22 Stand C/65


e@sy-Pilot V10

Piattaforma di software Total WEB per supervisione ed analisi energetica degli impianti tecnologici




Con il patrocinio di